Eventi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2025. Seminario  «La cultura della violenza contro le donne». Relatrici: Fatimetou Mohamed Abdel Wahab e Maria Concetta Tringale. Intervengono Souadou Lagdaf, Maria Carreras i Goicoechea e Margherita Bonomo.  Università di Catania, Ragusa (Ibla), Santa Teresa, Aula 2.

Seminario di Storia dei paesi islamici

Il 12 novembre, presso la SDS di Ragusa (DISUM) avrà luogo il Seminario “Donne in Mauritania tra dettami regligiosi e cultura tradizionale". Interviene il prof. Mohamedou Meyine dell'Università di Nouakchott (Mauritania). Organizza la prof.ssa Souadou Lagdaf.

Corso di Formazione docenti "Uno sguardo inclusivo sul Novecento: studi di genere"

Voci di donne, nell'ambito della terza Missione, organizza il Corso di formazione per Docenti di Scuola Superiore "Uno sguardo inclusivo sul Novecento: studi di genere". 

Confluenze. UNAR XXI Settimana di azione contro il razzismo

Il 17 marzo presso il Coro di Notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche avrà luogo una giornata facente parte delle attività previste dalla XXI settimana di azione contro il razzismo sotto l'egida dell'Unar. Si parlerà di discriminazione, migrazione e violenza di genere.

8 Marzo 2025: insieme verso la conquista della parità

Le iniziative sono sempre tante. Il problema rimane lo stesso? Oggi non festeggiamo, lottiamo per i nostri diritti, per quelli di tutte le donne.

LO SGUARDO DELLE DONNE ARABE SUI CONFLITTI DEL MONDO ARABO

Ciclo di Seminari VOCI DALL’AFRICA presso il CNR. Interviene Souadou Lagdaf con la conferenza dal titolo LO SGUARDO DELLE DONNE ARABE SUI CONFLITTI DEL MONDO ARABO.

Genere Utopie Eterotopie. declinazioni tra lingue, letteratura, diritto, religione.

Maria Carreras i Goicoechea ha presentato una comunicazione dal titolo Il linguaggio inclusivo: utopia o eterotopia? Studio contrastivo tra italiano e spagnolo nel Convegno internazionale Genere Utopie Eterotopie.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

Guarda il video "Sin miedo" e condividilo: è il nostro modo di denunciare il femminicidio

https://www.youtube.com/watch?v=cLqEjZNB0-s

#niunamenos #vivasnosqueremos

Società italiana di Storia ambientale. Convegno 2024

La storia ambientale italiana dall'età antica all'età contemporanea.Temi, fonti e metodi. Napoli, 26-28 Settembre 2024

23-25/09/24 - XIII Congreso Internacional de AUDEM

23-25/09/24 - XIII Congreso Internacional de AUDEM "¿La mujer que deberías ser?. Preceptos y normas de comportamiento femeninos en la literatura, la cultura y la sociedad"